martedì 4 novembre 2008

Svolgimento UD Doctor' s orders: listening (1^ ora)


Nell'apprenndimento di una LS è necessario seguire una sequenza per guidare verso la padronanza delle abilità, prima vanno sviluppate le abilità ricettive e poi quelle produttive ecco perchè ho scelto come prima attività una "listening".

Per quanto riguarda l'attività di comprensione della lingua orale ho scento di far ascoltare agli studenti un dialogo tra dottore e paziente ed ho diviso l'attività in:
- pre-listening (presentazione del vocabolario)
- listening ( primo ascolto del dialogo con esercizio di comprensione)
- listen and repeat (gli studenti ascoltano e ripetono)
- post-listening (gli studenti lavorano a coppie e ripetono il dialogo).
Pre-listening: Si scrive alla lavagna il nuovo lessico: nomi di malattie, verbi, espressioni e si chiede agli studenti di dividersi in due gruppi e di indovinare il significato "guess the meaning", la squadra che sa fornire più definizioni corrette in LS guadagna 1 punto, se la squadra fornisce la traduzione in italiano perde 1 punto, se sbaglia non perde nulla.
Listening: Si propone agli studenti un brano/dialogo da ascoltare o se avete un video meglio ancora perchè gli studenti possono comprendere meglio aiutandosi con le immagini e , inoltre, si può chiedere agli studenti di descriverle. E' fondamentale fornire un compito da svolgere durante l'ascolto come ad esempio delle domande a cui rispondere oppure delle domande a scelta multipla, vero o falso o una tabella da completare (il compito dipende dal livello degli studenti).
Click to listen

Esempio di domande:
1) How long has the patient felt hot and shivery? 2) Has she a temperature? 3) Can you mention other symptoms? 4) Does the patient has appetite? 5) Doest the doctor examine her? 6) What is the doctor diagnosis? 7) What does the doctor prescribe? 8) Does the doctor give extra advice?

Post-listening: Si fa ascoltare il dialogo battuta per battuta e si chiede agli studenti di ripeterlo per memorizzare e consolidare la pronuncia e l'intonazione. Poi si fornisce agli studenti lo "script" del dialogo e si chiede loro di esercitarsi a coppie per memorizzarlo e consolidare il nuovo vocabolario e le nuove espressioni.
Homework: Come compito a casa si può chiedere agli studenti di formulare un dialogo su traccia dando indicazioni da seguire sul modello del dialogo svolto in classe.

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