venerdì 21 novembre 2008

Svolgimento UD Doctor' s orders: "used to" writing" (8^ ora)

Come si può leggere nellLa settima ora di lezioneome lsi era già impostato un primo lavoro in preparazione dell'attività di writing: gli studenti , a coppie, hanno fatto una ricerca in internet su medici famosi che nel passato hanno scoperto medicinali o cure per malattie importanti, hanno scelto un medico, delle immagini e insieme al compagno hanno messo insieme delle idee per costruire una storia da raccontare ai compagni usando used to. In classe gli studenti continuano il lavoro di costruzione della storia a coppie, naturalmente avranno bisogni di indicazioni e di materiale in quanto il "raccontare una storia" non era tra i pre-requisiti. Suggerirei un "parallel writing" cioè fornire una storia ai ragazzi da leggere e da utilizzare come modello per la storia da raccontare.
Suggerisco dei siti che forniscono indicazioni interessanti sullo storytelling:
Guardate una lezione di storytelling su youtube, ce ne sono molte altre ne consiglio la visione perchè sono molto utili:
Personalmente ho assistito ad un seminario di storytelling molto utile tenuto dall'associazione lingue senza frontiere che si può contattare per corsi per insegnanti:
Date agli studenti anche 30 minuti per il progetto della storia e fate accompagnare le varie fasi del racconto con le immagini che hanno raccolto, date indicazioni su come iniziare ogni fase e i "linkers" di cui necessitano per unire le parti della storia.
Terminato il lavoro si può chiedere ai vari gruppi di raccontare la storia ad alta voce e ai compagni di prendere appunti (fate in modo che gli studenti non siano MAI inattivi ) su uno schema dato dall'insegnante che può essere utile anche come "book report".
Homework: gli studenti scrivono la storia in bella copia (sempre con a fianco le immagini) da consegnare all'insegnante per la correzione.
Esempio di book report:

Nessun commento: