lunedì 17 novembre 2008

Svolgimento UD Doctor' s orders: "used to" reading" (7^ ora)

Come attività di reading suggerisco un brano da leggere che contiene un esercizio di comprensione e cioè un "cloze" vale a dire l'inserimento di parole mancanti. Questa tecnica è fondamentale per sviluppare la capacità di comprendere un testo nella sua globalità, si attiva soprattutto la competenza testuale, è molto coinvolgente perchè presenta un alto grado di sfida per l'allievo.
E' necessario prevedere un esercizio di pre-reading per contestualizzare l'argomento, io, ad esempio ho chiesto agli studenti se conoscevano medici famosi del passato o medicinali o malattie scoperte nel passato e se sapevano chi le aveva scoperte, in questo modo si preparano gli studenti all'argomento e in più si fa esercizio di vocabolario in quanto si presentano termini nuovi che è meglio sempre scrivere alla lavagna.
1sr reading- Ecco un esempio di cloze collegato, naturalmente, alla nostra UD:
James Parkinson used to be a doctor from (1)________. He lived in the (2)_______ century. He assisted his son with the first described case of (3)___________in English. He __________ the parkinson's disease. Parkinson disease affects (4)___________. In those days, hospitals used to be (5)_______ and a lot of patients used to (6) ____.
Per il cloze si possono fornire agli studenti le parole da inserire, oppure dare loro una versione senza aiuti oppure fare ascoltare il testo che diventa così anche esercizio di "listening".
Terminato il compito gli studenti possono correggere con il compagno e poi si fa una correzione in classe.
Come 2nd reading l'insegnante può porre delle domande sul brano letto, gli studenti rispondono in forma scritta, correggono tra loro e poi si corregge insieme.
Come lavoro di post-reading se la scuola ha a disposizione un laboratorio con computer si può chiedere agli studenti, a coppie, di fare una ricerca in internet su medici famosi che nel passato hanno scoperto medicinali o cure per malattie importanti, scegliere un medico e insieme al compagno costruire una storia da raccontare ai compagni usando used to (la ricerca può anche essere svolta a casa). Questa è una prima fase in preparazione del writing in cui gli studenti scelgono insieme l'argomento e decidono insieme le idee da mettere insieme per costruire un testo.
A conclusione della lezione si può presentare un gioco tipo "running dictation" che è un modo divertente per fare sia leggere che scrivere gli studenti. Ci sono alcuni esermpi di testi al seguente link:
Istruzioni per il gioco: tagliare il testo in più frasi e mettere i fogli con le frasi in vari posti della classe. Gli studenti lavorano a gruppi e, a turno, uno detta e uno scrive. Lo studente che detta va a leggere una frase, la memorizza e poi torna al banco e la detta al compagno e così via fino al termine della dettatura di tutte le frasi. Poi la coppia di studenti deve, insieme, riordinare le frasi affinchè abbiano un senso. La prima coppia che termina il gioco e mette in ordine il dettato in modo corretto vince. In questo caso non interessa una correzione precisa del dettato, quindi l'insegnante non corregge, sono gli studenti che al termine dell'attività correggono i dettati dei compagni e non segue una valutazione da parte dell'insegnante.

1 commento:

publisher ha detto...

Gentile Gabriella

ho letto il suo blog. Il lavoro mi è sembrato ben organizzato e convincente. Anche l'aspetto grafico è chiaro e gradevole.

Bene così!

Fabio Dovigo