giovedì 6 novembre 2008

Svolgimento UD Doctor' s orders: reading (3^ ora)

La comprensione della lingua scritta "reading" è un'abilità molto importanta soprattutto per quegli studenti che, nella loro futura professione, dovranno soprattutto comprendere testi specialistici relativi al loro settore. Inoltre l'attività di reading permette anche di dedurre dal testo le strutture grammaticali inserite in un contesto significativo attraverso la "discovery grammar" . E' importante che l'insegnante espliciti ai suoi studenti le strategie per la comprensione del testo scritto (top-down strategies= il lettore attiva la sua conoscenza del mondo, la sua esperienza alla comprensione del testo - bottom-up strategies= il lettore decodifica ogni singola lettera/parola ) e che incoraggi gli studenti a dialogare con il testo dando dei compiti motivanti e significativi. Nel caso della mia UD ho suddiviso l'attività some segue:
- pre-reading: per presentare l'argomento (10')
Ho mostrato agli studenti delle fotografie su come si curavano le malattie nel passato come l'esempio che segue:
Nell'immagine c'è una sanguisuga sul corpo di un paziente, gli studenti spiegano l'immagine e l'insegnante esplicita il lessico che non conoscono come sanguisughe = leeches
N.B. Le immagini si possono trovare sul libro di testo, ma è meglio utilizzare materiale autentico preso da riviste o da internet.

- 1st reading : per comprendere le informazioni generali (5')
Ho chiesto agli studenti di leggere un testo (chi desidera riceverlo può contattarmi) e di fare lo skimming per trovare alcune informazioni generali da inserire in una tabella:

Illness (malattia)_________________
Where (dove)___________________
Who (chi) _____________________
Treatment (cura)________________
Painful (dolorosa)________________
La correzione può essere prima tra compagni "peer-correction" e poi insieme.

- 2nd reading: per comprendere informazioni più specifiche (10')
Ho chiesto agli studenti di leggere il testo una seconda volta e rispondere a domande specifiche:
1) Did Native Americans take tablets for headaches?
2) Why did Medicine men make holes in people's heads?
3) Were doctors very rich in the Middle Ages?
4) What did people think about the use of leeches?
La correzione può essere prima tra compagni a coppie e poi insieme.
- post-reading: discussione su quanto letto, gli studenti esprimono la loro opinione personale (10')
Terminata la comprensione del testo è importante che gli studenti parlino un pò esprimendo la loro opinione affinchè l'argomento non resti qualcosa di "disconnesso". L'insegnante può aiutare gli studenti ad esprimere la loro opinione con domande aperte.

1) What do you think about using leeches for treating headaches
2) Is any of the treatments we read about used nowadays?
3) Do you know other unusual ways people used to trat illnesses in the past
4) What about today ?
5) What's alternative medicine?
6) Do you know any alternative treatments?

- riflessione grammaticale (10')
Ho chiesto agli studenti di leggere il testo e sottolineare WHO-WHICH-WHERE-THAT. Poi ho spiegato che si trattava di pronomi relative e ho chiesto loro di spiegarmi come secondo loro vengono utilizzati, quindi hanno dedotto la regola. Infine ho esplicitato la regola con uno schema alla lavagna.

- esercizi relative-clauses (10')
Ho assegnato due esercizi da svolgere in classe a coppie che poi abbiamo corretto insieme:- cerchia il pronome relativo corretto- unisci le frasi per completare la definizione usando il pronome relativo corretto.

Homework (5'): ho assegnato esercizi di grammatica per il consolidamento dei pronomi relativi.

Nessun commento: