sabato 8 novembre 2008

Svolgimento UD Doctor' s orders: writing (4^ ora)

Per quanto riguarda l'abilità di scrittura è necessario collegarla con la vita reale e pensare allo scopo e al tipo di destinatario quindi l'insegnante deve fornire un "contesto plausibile" specificando la situazione.
Nella UD "doctor's orders" ho pensato ad un dialogo su traccia dando come contesto la situazione dal dottore. La situazione potrebbe essere la seguente: "siete all'estero in vacanza e avete un problema di salute quindi andate dal dottore e spiegate il vostro problema, il dottore fa una diagnosi e vi consiglia dei medicinali da prendere aggiungendo dei consigli". Questo lavoro può essere svolto a coppie e gli studenti possono scegliere tra il materiale già in loro possesso (quindi diventa anche un lavoro di consolidamento):
- la listening svolta - il role-play- la fotocopia delle malattie- la fotocopia con le prescizioni mediche e i consigli medici a seconda della malattia
Gli studenti potrebbero produrre due dialoghi invertendo le parti. Poi li consegnano all'insegnante che li correggerà a casa e assegnerà un voto tenedo conto dei seguenti criteri:
-Content = contenuto
- Range of structures and vocabulary = struttura e vocabolario
- Appropriacy of register and format = appropriatezza di registro
- Organisation and cohesion= organizzazione e coesione
- Accuracy = correttezza grammaticale

Terminata l'attività : circa trenta minuti, continuerei con il consolidamento grammaticale sulle frasi relative con un gioco utilizzando delle flash-cards.
Ecco come ho pensato il gioco:
6 flash-cards ogni studente: 2 con immagine di un luogo- 2 di una persona- 2 di un oggetti
Lo studente A ha le flash-cards e deve fare indovinare all'altro studente di cosa si tratta dicendo: "It is a place where..... he/she is a person who..... it is something which....".
Lo studente B deve indovinare e segna 1 punto per ogni carta indovinata.
Terminate le prime 6 carte si cambiano i ruoli e si scambiano le carte con latri studenti.
L'insegnante gira per la classe a monitorare, aiutare e gestire l'attività. Oltre ai pronomi relativi gli studenti ripassano la terminologia riferita a: luoghi, professioni, oggetti relativi all'argomento medicina.
Homework: gli studenti scrivono frasi simili a quelle svolte in classe nel gioco con altri luoghi, professioni ed oggetti e possono usare il dizionario.

In alternativa al gioco che ho proposto c'è un role-play molto interessante al seguente indirizzo:
E sempre nel sito indicato c'è un utile lesson plan con suggerimenti per insegnare le relative clauses:

Nessun commento: