martedì 11 novembre 2008

Svolgimento UD Doctor' s orders: "used to" speaking" (6^ ora)

L'attività di speaking è sempre molto importante perchè permette agli studenti di usare la lingua. Per quanto riguarda "used to" ho pensato ad una "information gap activity" in cui gli studenti si scambiano informazioni mancanti e quindi c'è uno scambio di informazioni reale. L'attività è a coppie e si forniscono due cue-cards, una allo studente A e una allo studente B.
Es.
Lo studente A chiede " What did Mary do in the past?
Lo studente B risponde "She used to smoke but now she doesn't smoke any longer.
N.B. Prima di dare il materiale agli studenti spiegare l'attività brevemente e in modo chiaro e chiamare due studenti alla cattedra per modellare un esempio.
Terminata questa semplice attività, si può passare a qualcosa di più creativo, ad esempio si possono dare agli studenti a gruppi o a coppie le immagini di un personaggio con immagini del presente e immagini del passato e aiutandosi con le immagini gli studenti producono una storia con "used to": le immagini si possono prendere da internet e farle ordinare in sequenza agli studenti per ottenere una storia simile al video della listening che trovate in questo blog in data 9/11/08.
Terminato il lavoro a gruppi si possono chiamare a gruppi gli studenti ad esporre la loro storia agli altri e affinchè gli altri studenti non si distraggano date loro un compito ad esempio: memtre i compagni raccontano la storia devono prendere appunti in una tabella (naturalmente date indicazioni su cosa scrivere).
Homework: si può chiedere agli studenti di scrivere la storia che hanno inventato in classe e prepararla con le immagini a fianco per consegnarla come lavoro di "writing" che può essere valutato.

Nessun commento: