mercoledì 5 novembre 2008

Svolgimento UD Doctor' s orders: speaking (2^ ora)

Svolta l'attività di comprensione della lingua orale, gli studenti possono passare alla produzione orale, trovo utile fornire un'attività guidata seguita poi da un'attività più "libera" e "creativa" tipo role-play.
Role-play con flash-cards (15/20 '):
Gli studenti devono utilizzare il vocabolario presentato in precedenza con un breve e semplice lavoro a coppie di role-play guidato con l’utilizzo di flash-cards. Meglio scrivere l'esempio alla lavagna specificando Studente A e Studente B, poi chiamare alla cattedra 2 alunni a modellare l' esempio ai compagni. Ecco la situazione: due amici si incontrano e uno chiede all'altro qual è il problema perchè si accorge che sta male, ma non sa la malattia. L'amico che ha la flash-card con rappresentata la malattia spiega all'altro il suo problema.
Per questa attività si possono trovare delle bellissime flash-cards da scaricare al seguente indirizzo:
http://http//bogglesworldesl.com/health_flashcards.htm
Es.
SA : "What's the matter with you?
SB: " I've got a temperature.
SA: "Oh my god, you look terrible! You should go to the doctor!"
SB: "Yes, you're right! I'll do it"
Dopo 10 minuti di attività dite agli studenti di scambiarsi flash-cards e ruoli.
Mentre gli studenti svolgono l'attività l'insegnante passa tra i banchi a controllare e, se necessario, aiutare, ma è importante che gli studenti si sentano liberi di parlare e non vengano interrotti in continuazione.
Role-play basato su "information gap principle" con "activity sheets" (20/25 ')
Trascorsi 15’ si può interrompere l’attività e presentare un role-play un po’ più complesso in cui lo studente A è il dottore e lo studente B è un paziente, attività basata sull' "information gap principle" cioè ogni studente ha informazioni che l'altro non ha quindi l'attività risulta più creativa e motivante: c'è una vera ragione per parlare. Attenzione a presentare bene l'attività:
- presentare prima il vocabolario essenziale,
- dare il tempo agli studenti di visionare il materiale che consegnate,
- dare istruzioni chiare e brevi,
- chiamare 2 ragazzi a modellare l’attività per gli altri,
- assicurarsi che tutti abbiano capito,
- dare il via all'attività e passare tra i banchi a controllare, supportare e aiutare, solo se necessario.
Sul sito che segue si può trovare il materiale per strutturare l'attività:
Ecco una breve descrizione dell'attività da svolgere a coppie:
- uno studente è il paziente e va dal dottore, descrive la sua malattia (scegliendola nella fotocopia che gli viene consegnata),
- uno studente è il dottore, riceve il paziente, chiede cosa non va, ascolta i sintomi, prescrive dei medicinali e fornisce anche alcuni consigli (scegliendoli in una fotocopia che gli viene consegnata),
- sia paziente che dottore hanno una scheda in cui scrivono il nome del paziente/dottore, la malattia, la prescrizione, i consigli dati/ricevuti,
- i pazienti possono andare da più di un dottore e un dottore può visitare più pazienti.
Ho svolto in classe questa attività ed è stata motivante per gli studenti, ma anche efficace per la produzione di lingua orale, tuttavia in classe c'è un pò di caos quindi è necessario dare un pò di regole agli studenti affinchè non esagerino con il chiasso.
Homework: si può chiedere agli studenti di mettere in forma scritta i dialoghi svolti oralmente in classe (2-3 dialoghi) e prepararsi per recitarne uno davanti alla classe la lezione successiva.

Nessun commento: