domenica 9 novembre 2008

Svolgimento UD Doctor' s orders: "used to" listening (5^ ora)

Per l'attività di listening vale quanto già detto per la listening già presentata agli studenti con situazione dal dottore. Per presentare la struttura grammaticale "used to" ho iniziato con un'attività di listening suddivisa nelle seguenti fasi:
-pre-listening: ho fatto vedere agli studenti due immagini con raffigurate due immagini di una ragazza prima con i capelli lunghi poi corti e ho scritto alla lavagna due frasi:
"Mary used to wear long hair when she was ten, but now she wears short hair".
Ho invitato gli studenti a fornire una spiegazione inducendo la regola poi ogni studente ha inventato una frase su di sè usando "used to" per esprimere ciò che faveca a dieci anni e che ora non fa più.
-Listening: il brano è semplice quindi basta farlo ascoltare una volta e chiedere agli studenti di rispondere alle domande:
click here to listen
Ecco le domande aperte che si possono dare come attività di comprensione:
1) Who did Mary Ross use to do in the 1960's ?
2) What kind of music did she use to like ?
3) What did she use to do with her boyfriend?
4) Was she a good student?
5) Did she use to go to discos or nightclubs?
6) What about today? Has she changed?
Terminato il primo ascolto si può chiedere agli studenti di confrontare a coppie le risposte e poi far ascoltare una seconda volta per completare eventuali risposte mancanti e/o per correggere, infine si può correggere insieme.
-Post-listening: si può dare lo script dell'ascolto agli studenti e far sottolineare tutte le espressioni con used to, farle tradurre in italiano per una riflessione contrastiva.
- Consolidamento grammaticale: per consolidare l'uso di "used to" suggerirei un consolidamento dell'uso di used to con esercizi orali a coppie tipo: unire le frasi messe in ordine sparso e esercizi di completamento.
- Speaking:
Per eserecitarsi con la pronuncia e l'uso alla forma interrogativa e negativa e creare un legame con l'esperienza degli studenti si potrebbe svolgere un'attività a coppie tipo quiz:
es. "when you were a child did you use to...?
1) like vegetables? yes - no
Poi, gli studenti a coppie chiedono e rispondono e si cambiano i ruoli, una specie di piccolo minidialogo.
Homework: svolgere in forma scritta gli esercizi eseguiti oralmente in classe.

Nessun commento: